Cyber Security National Lab - UniPG

Aula 2 Dipartimento di Scienze Politiche
Via A. Pascoli, 20 - 06123 Perugia

Panoramica

L’economia di un paese avanzato si basa ormai su sistemi informativi complessi e reti interconnesse che ne costituiscono il suo cyberspazio; per garantire la prosperità di una Nazione diventa quindi imperativo rendere il cyberspazio un luogo sicuro. Il Laboratorio Nazionale CINI di Cyber Security si propone di coordinare questa rete e di proporre azioni a livello nazionale e internazionale. Aiutare il sistema paese nel territorio ad essere più resiliente alla minaccia cibernetica, migliorando la continuità di servizio dei sistemi critici, aumentando la consapevolezza nella società, migliorando le misure di protezione da attacchi cibernetici della pubblica amministrazione e delle imprese e supportando processi di definizione di standard e framework metodologici.

European Cyber Security Month. L'Unione Europea dichiara Ottobre il Mese Europeo della Sicurezza Informatica, con un insieme di iniziative in tutti gli stati membri finalizzate a promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, per cambiare la loro percezione di cyber minacce e fornire informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica. Leggi di più su clusit.it

Partecipazione

La partecipazione è gratuita.

Inizio delle sessioni

10:30 Saluti - Prof. Ambrogio Santambrogio, Direttore dipartimento di Scienze Politiche
10:45 Introduzione dei lavori - Prof. Stefano Bistarelli, Direttore Nodo UniPG CINI Cyber Security National Lab - Università degli Studi Perugia, Benedetto Ponti, Dipartimento di Scienze Politiche, Diritto dei media digitali
11:00 Panel